|
Responsabilità Civile Terzi
La polizza comprende, come previsto dalla legge 990/69 i seguenti avvenimenti:
- danni causati a terzi dalla navigazione o giacenza in acque private;
- danni involontariamente cagionati a cose di terzi dalla navigazione o giacenza in acqua del natante;
- danni cagionati a terzi in conseguenza delle operazioni di alaggio, varo, trasporto e giacenza sulla terraferma del natante.
La legge impone l'obbligatorietà della polizza per tutte le unità munite di motore. La polizza è pertanto obbligatoria anche per i tender muniti di motore amovibile, indipendentemente dalla potenza.
Polizza Corpi Veicoli Marittimi
La polizza tutela i danni sofferti dall'unità da diporto. La portata della polizza viene concordata in funzione delle esigenze dell'assicurato, che sarà invitato a valutare le seguenti alternative:
- Estensione della garanzia prestata: la polizza può essere limitata al solo caso di perdita totale e abbandono, con esclusione del furto, rapina e pirateria (Combinazione C); può essere estesa alla perdita totale e abbandono, per qualsiasi causa, ed ai danni parziali se conseguenti a incendio, esplosione, scoppio, fulmine, furto, rapina e pirateria (Combinazione B); può essere estesa anche ai danni parziali, per qualsiasi causa, con alcune specifiche limitazioni (Combinazione A).
- Durata temporale della garanzia: la polizza viene stipulata per 12 mesi, ma è possibile prevedere una giacenza in acqua ridotta (4 mesi oppure 6 mesi) a fronte di una riduzione nel costo della polizza; in tal caso il periodo di navigazione andrà specificato all'atto della stipula del contratto.
- Estensione a avvenimenti ed attività generalmente escluse. E' possibile ricomprendere in garanzia determinate attività (ad esempio il noleggio, la partecipazione a regate, i trasferimenti terrestri) oppure alcune tipologie di danni (ad esempio alluvioni e inondazioni, atti vandalici e dolosi, surriscaldamento dell'apparato motore) che normalmente vengono escluse dalla copertura per non farne gravare il costo su chi non ha interesse alla specifica garanzia.
Segnaliamo che alcune garanzie prevedono franchigie o scoperti in caso di sinistro e limitazioni o esclusioni della prestazione.
Prima della sottoscrizione, leggere il fascicolo informativo, disponibile presso la nostra Agenzia.