• Professionista Reale
  • Globale Fabbricati, polizza per i fabbricati civili
  • Tris Reale, Protezione per la famiglia, la casa e la salute.
  • Polizza Corpi e Responsaiblità Civile per le unità da Diporto
  • Soluzioni per i parchi fotovoltaici
             

Nautica Reale è la soluzione assicurativa completa per la nautica da diporto. Le esigenze assicurative del proprietario di una imbarcazione sono molteplici: in parte determinate da obblighi normativi, con particolare riferimento all'assicurazione per la Responsabilità Civile dell'imbarcazione e di eventuali motori ausiliari o di tender; in parte determinate dalla necessità di tutelare un bene prezioso, la propria imbarcazione, soggetto ad inevitabili imprevisti che possono comportare un danno patrimoniale indesiderato.

 

Responsabilità Civile Terzi
La polizza comprende, come previsto dalla legge 990/69 i seguenti avvenimenti:

  • danni causati a terzi dalla navigazione o giacenza in acque private;
  • danni involontariamente cagionati a cose di terzi dalla navigazione o giacenza in acqua del natante;
  • danni cagionati a terzi in conseguenza delle operazioni di alaggio, varo, trasporto e giacenza sulla terraferma del natante.

La legge impone l'obbligatorietà della polizza per tutte le unità munite di motore. La polizza è pertanto obbligatoria anche per i tender muniti di motore amovibile, indipendentemente dalla potenza.

 

Polizza Corpi Veicoli Marittimi
La polizza tutela i danni sofferti dall'unità da diporto. La portata della polizza viene concordata in funzione delle esigenze dell'assicurato, che sarà invitato a valutare le seguenti alternative:

  1. Estensione della garanzia prestata: la polizza può essere limitata al solo caso di perdita totale e abbandono, con esclusione del furto, rapina e pirateria (Combinazione C); può essere estesa alla perdita totale e abbandono, per qualsiasi causa, ed ai danni parziali se conseguenti a incendio, esplosione, scoppio, fulmine, furto, rapina e pirateria (Combinazione B); può essere estesa anche ai danni parziali, per qualsiasi causa, con alcune specifiche limitazioni (Combinazione A).
  2. Durata temporale della garanzia: la polizza viene stipulata per 12 mesi, ma è possibile prevedere una giacenza in acqua ridotta (4 mesi oppure 6 mesi) a fronte di una riduzione nel costo della polizza; in tal caso il periodo di navigazione andrà specificato all'atto della stipula del contratto.
  3. Estensione a avvenimenti ed attività generalmente escluse. E' possibile ricomprendere in garanzia determinate attività (ad esempio il noleggio, la partecipazione a regate, i trasferimenti terrestri) oppure alcune tipologie di danni (ad esempio alluvioni e inondazioni, atti vandalici e dolosi, surriscaldamento dell'apparato motore) che normalmente vengono escluse dalla copertura per non farne gravare il costo su chi non ha interesse alla specifica garanzia.

 

Segnaliamo che alcune garanzie prevedono franchigie o scoperti in caso di sinistro e limitazioni o esclusioni della prestazione.

Prima della sottoscrizione, leggere il fascicolo informativo, disponibile presso la nostra Agenzia.